13 Aprile 2018 Castello di Parella (TO)

SEMINARIO – Primavera 2018 – One day seminars

Società Italiana di Psicoterapia Forense
Ordine degli Avvocati di Ivrea

IL PREMINENTE INTERESSE DEL MINORE
Famiglie distruttive: come sopravvivere ad esse.
Dialogo tra psicoanalisi e diritto


Parella (TO), 13 aprile 2018, Castello di Parella – via Francesco Carandini, 40


PROGRAMMA

9.00
Registrazione dei partecipanti

9.30
Presentazione del seminario
Saluti delle Autorità

  • MARIA BORRELLO
    Ricomporre le fratture. Il difficile compito del diritto davanti alla fragilità umana

10.45 – 11.15
Coffee break

  • FRANCO FREILONE
    Fondamenti metodologici della consulenza tecnica d’ufficio e della perizia
  • MARIA LUISA MUELLER (CH)
    L’assessment in psicologia forense

12.30 – 14.00
Lunch

  • ELENA BIGOTTI
    La tutela del soggetto debole nell’ambito della famiglia distruttiva nel procedimento civile
  • MICHELE POLLERI
    La tutela del soggetto debole nell’ambito della famiglia distruttiva nel procedimento penale
  • ANTONINO CALOGERO
    Figli di famiglie patologiche

16.00 – 16.30
Coffee break

  • CATERINA MARCHETTI
    La famiglia distruttiva e la matrice sociale dell’odio.

17.00 – 18.00

Tavola rotonda e discussione
Chairman: FRANCESCO SPADARO

 


DESTINATARI DEL SEMINARIO

Avvocati, Magistrati, Medici, Psicologi, Educatori, Assistenti sociali e operatori del settore.

8 crediti per avvocati

  • Responsabile scientifico del seminario
    Dr.ssa Caterina Marchetti
  • Collaborazione all’organizzazione
    Avv. Roberta Ponzetti
    Avv Mauro Bianchetti
  • Responsabile tecnico-organizzativo
    Dr.ssa Elisa La Marra

CONTATTI

Segreteria organizzativa: Dr.ssa Caterina Marchetti
Email: caterina.marchetti@libero.it
cell: 339 2614624

www.sipfo.it

Società Italiana di Psicoterapia Forense
Ordine degli Avvocati di Ivrea
Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Biella
International Association for Forensic Psychotherapy IAFP
Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte

 


COSTO DEL SEMINARIO

– prima del 15/02/18 Euro 55,00
– dopo il 15/02/18 Euro 65,00

– Soci SIPFo Euro 50,00
– Soci IAFP Euro 50,00

– Studenti universitari con meno di 26 anni Euro 30,00

 


ISCRIZIONE

Per iscriversi all’evento si prega di inviare una email a caterina.marchetti@libero.it con:

  1. Copia del bonifico di iscrizione all’evento intestato a:
    Beneficiario: Caterina Marchetti
    Banca beneficiario: Banca Sella ag. Banchette
    Conto beneficiario: IBAN: IT32O0326831250001583362560
    Causale: Iscrizione evento SIPFo 13 Aprile 2018
  2. Dati per la fatturazione: Nome, Cognome, indirizzo (via/cap/città/prov.), Codice fiscale, partita iva, ente/azienda, email, telefono

 

LIGHT LUNCH (Euro 30,00 non incluso) – Vistaterra, Castello di Parella

Per prenotare il Light Lunch effettuare il pagamento con bonifico bancario entro il 09/04/18 e inviare una email a eventi@vistaterra.it con:

  1. Copia del bonifico di prenotazione intestato a:
    Beneficiario: Vistaterra
    Banca beneficiario: Banca d’Alba ag Ivrea
    Conto beneficiario: IBAN: IT63S0853030540000750195978
    Causale: LIGHT LUNCH evento SIPFo
  2. Propri dati: Nome, Cognome, telefono

Vistaterra dispone anche di camere per informazioni: reception@vistaterra.it

 


“Ora sono Medea, il mio io è maturato nel male: sono lieta, sì, lieta di avere strappato la testa a mio fratello, lieta di averne segate le membra, lieta di aver spogliato mio padre della sua occulta reliquia, lieta di aver dato alle figlie un’arma contro il vecchio genitore.

Cercati un oggetto, mio odio:
qualunque sia il delitto,
non sarà inesperta la mano”.
[da Medea di Seneca]


RELATORI

Elena Bigotti
Avvocata civilista iscritta al Foro di Torino. Componente del Direttivo della associazione Telefono Rosa Piemonte di Torino. Avvocata iscritta nelle liste per le difese delle donne vittime di violenza e in quelle per la tutela dei soggetti discriminati per ragioni di orientamento sessuale, etnia, religione e età. Consigliera di fiducia dell’Università degli studi di Torino e dell’Università degli studi di Parma, per le tutele contro le molestie, discriminazioni e mobbing.

Maria Borrello
Docente di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e Ricercatrice confermata in Filosofia del Diritto presso il medesimo dipartimento. Dottore di ricerca in “Philosophie” presso l’Université Paris IV – Sorbonne, Paris e in “Teoria delle scienze normative” presso l’Università degli Studi di Torino, Giurisprudenza. Tutor del collegio docenti del Dottorato in “Diritti e Istituzioni” afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Torino. Socia della Società Italiana di Filosofia del Diritto e della International Association for the Philosophy of Law and Social Philosophy (IVR).

Antonino Calogero
Medico psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista ad indirizzo freudiano, ha operato presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) di Castiglione delle Stiviere dal 1976 fino a giugno 2012. Ha indirizzato i suoi interessi nel campo della Psichiatria Forense, collaborando con diversi Tribunali italiani in campo sia civilistico, che penalistico. Dal 2003 Direttore dell’OPG ha coordinato la mission dello stesso, nel rispetto della convenzione tra la Regione Lombardia ed il DAP del Ministero della Giustizia, secondo le più attuali tendenze della clinica psichiatrica, forense e criminologia. Esperto conoscitore delle dinamiche psicopatologiche, familiari e sociali delle pazienti con reato di figlicidio ed infanticidio. Docente in diversi Master delle Università Italiane e relatore in congressi nazionali ed internazionali in tema di pazienti psichiatrici autori di reato. Già membro del Direttivo della Società Italiana di Psichiatria Forense. Socio fondatore della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFO).

Franco Freilone
Prof. Franco Freilone, M.D., PhD.
Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta Professore Associato Confermato in Psicologia Clinica e di Psicopatologia Clinica e Forense Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

Caterina Marchetti
Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica e psicologa forense, Perito del Tribunale. Socio Fondatore della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFo) e Board Member della International Association for Forensic Psychotherapy (IAFP), Socio SIC Società Italiana di Criminologia, Socio Gruppo di studio Martha Harris-Associazione Biellese per gli Studi Psicoanalitici.

Maria Luisa Mueller
Psicologa Università di Ginevra e psicoterapeuta formata a Zurigo (Prof. Urbaniok) psicologa e psicoterapeuta forense formata a Torino (prof. Fornari) Studio privato: Locarno e Faido CH.
Membro Associazione Ticinese Psicologi ATP. Membro Federazione Svizzera Psicologi FSP. Membro Associazione Europea Psicopatologia Infanto-Giovanile AEPEA/CH. Membro Società del Rorschach e Tecniche proiettive di lingua francese, Boulogne-Billancourt, F. Membro Commissione peritale federale per la valutazione della curabilità delle persone internate a vita, Psicoterapeuta abilitata a livello federale, Membro Società italiana di psicoterapia forense SIPFo.

Michele Polleri
Avvocato penalista, iscritto all’albo speciale per la Corte di Cassazione e le Giurisdizioni superiori dal 26.02.1998. Da molti anni impegnato nella difesa dei “soggetti deboli” con particolare riguardo alle tematiche relative alla tutela delle donne e dei minori, sia all’interno che all’esterno del percorso processuale. Più volte nominato dall’Autorità Giudiziaria curatore speciale di soggetti vittime di violenza. Membro della Commissione famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino. Relatore in numerosi convegni aventi per oggetto gli strumenti di tutela dei soggetti “deboli” nell’ambito del processo penale. Docente nel corso di formazione promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino con il Patrocinio della Regione Piemonte in materia di violenza contro le donne (Torino, Cuneo e Novara).

Francesco Spadaro
Psichiatra DSM Catania, Psicoterapeuta Psicoanalitico con Funzioni di Training (SIPP), Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SIPFo), Board Member della International Association for Forensic Psychotherapy (IAFP), Board Member della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP).