Info Privacy

Politica di trattamento dei dati personali

Trattiamo i dati personali con trasparenza e serietà


PRIVACY POLICY E INFORMATIVA WEB

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13-14, Reg UE 2016/679
(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

La presente Privacy Policy e Informativa web si riferisce ai contenuti e alle attività del sito internet www.sipfo.it e intende fornire l’informativa agli utenti che navigano/interagiscono con esso.

Informativa del sito internet www.sipfo.it

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative e vengono adottate idonee misure di sicurezza a protezione dei dati.
La presente Privacy Policy costituisce anche informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di privacy. L’informativa è rivolta, principalmente, a coloro i quali interagiscono con i servizi web del sito, al fine della protezione dei dati personali. Accettando la presente Informativa, per esempio nell’ambito della registrazione alla mail automatica di richiesta informazioni, si può acconsentire alla raccolta e all’uso delle Informazioni rese.

1) Informazioni raccolte
In occasione di stipula di contratti o interazioni con gli associati, la clientela e in generale, con i nostri stakeholder e in tutti gli altri aspetti della nostra attività, possiamo raccogliere delle informazioni relative a dati e, in tal senso, si precisa che la natura dei nostri servizi non prevede la raccolta di dati particolari degli utenti, clienti, fornitori, a eccezione naturalmente dei dati dei nostri associati.
Le informazioni raccolte attraverso il presente sito web o in occasione di contatto commerciale possono includere: dati anagrafici; dati di contatto, dati bancari necessari all’espletamento della fatturazione o dei pagamenti, dati riferiti alla natura dei servizi trattati.

2) Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati è unicamente eseguito per le seguenti finalità:

  • Gestione dei rapporti con gli associati e la clientela (gestione condizioni contrattuali, emissione di preventivi e fatture), a eseguire eventuali obblighi contrattuali, alla gestione del contenzioso e nonché ad adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili e fiscali.
  • All’invio (previo consenso scritto) di offerte promozionali sui nostri servizi e aggiornamento sulle tariffe e sulle offerte praticate nonché di auguri a mezzo posta ordinaria o tramite fax o email.

3) Finalità ulteriori
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati, neppure attraverso elaborazioni e associazioni con altri dati, consentendo di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito , gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore …) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellate immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero, in ogni caso, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

4) Identità del Titolare del Trattamento
Questo sito è gestito dal Titolare del trattamento, identificato nella persona del Sig. Francesco Spadaro c/o SIPFo via Pietro da Cortona n. 8, 00196 Roma – Italia, P.IVA / C.F.: 13919271000, eMail: presidente@sipfo.it.
Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione di cui sono in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.
I dati raccolti vengono utilizzati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento UE 2016/679).

5) Luogo del Trattamento
I dati verranno trattati dal titolare del trattamento presso la propria sede legale di via Pietro da Cortona n. 8, 00196 Roma – Italia.

6) Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati di navigazione. Per fare ciò, deve disabilitare i cookies seguendo le istruzioni fornite dal browser in uso. La disabilitazione dei cookies può peggiorare la navigazione delle funzionalità del sito.

7) Destinatari dei dati
Nessun dato derivante dal servizio web (dati quindi di navigazione sopra specificati e cookies) è raccolto se non per scopi di analisi (e comunque in modo dissociato dall’IP utente al fine di non collegare i dati a una specifica persona), né quindi comunicato o diffuso (salva obbligatoria comunicazione a organi giudiziari o di polizia quando ufficialmente richiesto e nei casi previsti dalla legge).
I dati personali sono trattati da personale appositamente incaricato per iscritto al trattamento dei dati (personale commerciale, addetti ai rapporti col pubblico, addetti alla gestione dei sistemi informativi anche esterni alla Società che possono anche svolgere funzioni di amministratore di sistema e sono in tal caso nominati tali, incaricati del settore specifico a cui è rivolta una richiesta, addetti alla gestione del sito anche esterni alla Società Italiana di Psicoterapia Forense) solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle loro mansioni compiendo solo le operazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni stesse.
Possono anche essere trattati da responsabili del trattamento (anche società esterne alla SIPFo che svolgono attività di spedizione, gestione e conservazione server). Le società esterne possono trattare i dati anche attraverso incaricati appositamente nominati per iscritto che possono svolgere le stesse attività e trattare i dati per le stesse finalità, per le quali i responsabili sono stati nominati da SIPFo.
I dati forniti dall’interessato potranno essere comunicati ai soggetti per i quali sussista un obbligo di comunicazione ai sensi di legge o una necessità di comunicazione per far valere un giusto diritto della SIPFo presso gli organi preposti.

8) Tempi di conservazione e diritti degli interessati.
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Interessato, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. In ogni momento l’Interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi art. 12 del Regolamento UE 2016/679, quali il diritto di accesso, di rettifica, di integrazione, di cancellazione e opposizione in presenza dei presupposti di legge. Il diritto di opposizione (opt out) al trattamento potrà essere fatto valere in qualsiasi momento per il trattamento inerente la finalità promozionale. L’Interessato potrà far valere i suoi diritti inviando una comunicazione alla sede della SIPFo, indirizzata al Titolare oppure al Responsabile del trattamento Sig. Francesco Spadaro, anche avvalendosi dell’indirizzo di posta elettronica presidente@sipfo.it. L’Authority per la Privacy Nazionale, innanzi alla quale può presentare reclamo, si trova in Roma, a Piazza Monte Citorio n. 121 indirizzo web http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

9) Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, in forza del contratto di trasporto potrebbe dover condividere i dati dell’interessato, ove necessario, ai sensi delle leggi dei paesi in cui opera, allee autorità doganali e dei poli logistici internazionali.
In tal senso SIPFo informa che la comunicazione dei dati relativi all’organizzazione dell’interessato avrà quale unica finalità: l’espletamento delle pratiche doganali e necessarie allo scarico delle merci da affidare per il trasporto e consegna alla destinazione finale indicata.
Il trasferimento avverrà nei confronti di Paesi con livello di tutela adeguato riconosciuto con decisione della Commissione Europea, oppure in presenza delle condizioni previste dall’art. 46 del Regolamento Europeo di garanzie adeguate come, a titolo esemplificativo, clausole contrattuali tipo, norme vincolanti di impresa, adesione a codici di condotta o sistemi di certificazione. Ad ogni modo, considerato il core business di SIPFo che potrebbe implicare anche il trasferimento extra UE verso Paesi che non presentino un livello di tutela dei dati personali adeguato o per cui non esistono garanzie adeguate, SIPFo chiede all’interessato uno specifico consenso scritto, rappresentando che tali trasferimenti potrebbero importare un maggiore rischio sia per la mancanza di misure di sicurezza tese a delimitare i rischi privacy (es. accesso non autorizzato da parte di terzi, mancato rispetto dei principi di liceità, ecc.) sia per l’assenza di strumenti normativi in tali Paesi, idonei a tutelare i dati dell’Organizzazione dell’interessato.

10) Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 6 del GDPR 679/16, l’Interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento. Si veda in proposito quanto precedentemente affermato al capitolo 8).

11) Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.

12) Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto indicate in precedenza all’interno del presente documento.

13) Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento fornendo la versione aggiornata su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data dell’ultima ultima modifica indicata in fondo a questo documento.
In caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Interessato è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito Web e può avvalersi di ogni richiesta prevista al precedente capitolo 8, esprimendo formale richiesta al Titolare del Trattamento.

14) La privacy dei soggetti di età inferiore ai 16 anni
Il sito web di SIPFo è diretto a un pubblico generalista e non offre servizi indirizzati ai minori. Qualora Società Italiana di Psicoterapia Forense venisse a conoscenza che un soggetto di età inferiore ai 16 anni, compiuti, le avesse fornito i propri dati personali senza l’autorizzazione dei genitori o del tutore legale, provvederà tempestivamente a eliminare tali informazioni.

15) Riferimenti legali
La presente informativa è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento UE 2016/679, nonché quanto previsto dalla Provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 in attuazione della Direttiva 2009/136/CE in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda solamente il sito web www.sipfo.it del Titolare SIPFo.

16) Diritti dell’interessato
Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di
rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la
conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai
quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
d. la portabilità dei dati.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di
mercato o di comunicazione commerciale.

Roma, lì 23/05/2018