Verbale Assemblea Soci SIPFo 22.06.2018 Catania

VERBALE – ASSEMBLEA dei SOCI SIPFo

Societa’ Italiana di Psicoterapia Forense.

Catania 22.6.2018
Venerdì 22 Giugno del 2018.

L’Assemblea inizia alle ore 13.30.
Viene nominato come segretario che redige il verbale, C. Marchetti.
Si procede come da Ordine del Giorno:
1. Relazione consuntiva del Presidente sui primi due anni di vita della SIPFo
2 Relazione del Tesoriere
3. Elezione Presidente e rinnovo Comitato Esecutivo
4. Linee di sviluppo societario
5. Proposte di promozione attività a carattere regionali e locali
6. Proposte di attivare la formazione in campo psicoterapico forense sotto l’egida SIPFo
7. Creazione di un comitato scientifico
8. Organizzazione del prossimo III Convegno SIPFo a Torino
9. Rapporti con l’Associazione Internazionale per la Psicoterapia Forense

Punto 1 dell’OdG:
Nella relazione consuntiva, il Presidente mette in evidenza i progressi fatti, l’ottimo debutto in campo internazionale della SIPFo al Congresso Internazionale della Int. Assoc. for Forensic Psychotherapy con un proprio panel sulla esperienza italiana, la crescita societaria, le necessità di andare oltre e radicarsi maggiormente sul territorio e coinvolgere maggiormente i soci a partecipare alla vita della società.

Punto 2 dell’OdG:
Relazione del Tesoriere Carabellese che in attesa delle spese previste per il Convegno rileva in cassa un attivo di circa 9.000 euro.

Punto 3 dell’OdG:
Il punto 3 dell’ OdG viene posposto dopo i punti all’ordine del giorno 4, 5, 6, 7 , in quanto questi ultimi punti costituiscono il programma, eventualmente integrato dagli interventi dei soci in assemblea, del nuovo CE e Presidente: il nuovo CE che si presenta è costituito da Carabellese F., Caretti V., Mandarelli G., Marchetti C., Scarpa F., Welldon E. . Presidente Spadaro F. .
Il socio F Scarpa si presenta all’assemblea, il socio Gabriele Mandarelli, assente al momento dell’Assemblea, viene presentato dal Presidente F. Spadaro.
Il CE, che si presenta all’Assemblea dei Soci, intende:
1. Promuovere le attività a carattere regionale e locale. Per far ciò, si propone di individuare alcuni referenti, soci della SIPFo, nelle varie ragioni che raccolgano intorno a sé gruppi di colleghi, che siano entusiasti e propositivi a loro volta, al fine di creare attività di ricerca e sviluppo clinico nel campo della psicoterapia forense.
2. Proporre, altresì, di attivare corsi di formazione nel campo della Psicoterapia Forense, che possano diffondere l’expertise specifica della Società, e dei suoi Soci, nei diversi settori di competenza, anche al fine di far conoscere la SIPFo in ambito territoriale.
3. Proporre una più stretta collaborazione con le altre Società scientifiche affini per disciplina, e attenzionare l’esito della richiesta di accreditamento presentata al Ministero della Cultura.
4. Propone la creazione di un Comitato scientifico, di cui, peraltro possano far parte i soci fondatori Giannini e Ferracuti, perché la SIPFo possa godere della loro competenza scientifica, e altri soci da individuare, che suggerisca le più rilevanti e opportune linee scientifiche.

Punto 3 dell’OdG:
Si presentano e vengono all’unanimità come membri del nuovo CE della SIPFo i Soci: Carabellese F., Caretti V., Mandarelli G., Marchetti C., Scarpa F., Welldon E., e come Presidente, F. Spadaro.

Punto 8 dell’OdG:
L’ organizzazione del prossimo III Convegno SIPFo, sulla base del CE dello scorso anno, viene demandato a Torino e viene incaricata all’uopo la dr.ssa Marchetti, che accetta.
Viene discusso il titolo che viene, per il momento, individuato in in attesa del prossimo CE di Settembre, in : “Valutazione, prevenzione e cura nel campo della psicoterapia. L’approccio multidisciplinare”.

Punto 9 dell’OdG:
Vengono discussi i rapporti con l’Associazione Internazionale per la Psicoterapia Forense. Si conviene che questi rapporti devono essere improntati alla massima collaborazione e i membri di questo CE presenti nel Board internazionale (Marchetti Spadaro e Welldon) si faranno portavoce della proposta di instaurare una collaborazione tramite la presenza nel Board internazionale di un rappresentante SIPFo.

L’Assemblea chiude alle ore 14.25

Letto e approvato

Il Segretario Il Presidente

Dr.ssa Caterina Marchetti Dr Francesco Spadaro